BNP Paribas ha dato un ulteriore impulso alla sua gamma di Covered Warrant (CW) sul SeDex di Borsa Italiana, dopo il debutto dei sofisticati Spread Certificate a maggio di quest’anno. La mossa ha portato alla quotazione di centinaia di prodotti freschi basati su nuovi titoli italiani come A2A e Buzzi, così come su titoli europei come Renault, LVMH, Volkswagen e Biontech, e americani come Intel e Palantir. In più, è stata introdotta una gamma di Covered Warrant basata sul nuovo indice Russel 2000, oltre a nuove scadenze per titoli chiave, estendendosi fino a giugno e dicembre 2024.
Performance dei Mercati Azionari
Nel corso del primo semestre 2023, i mercati azionari hanno visto guadagni a doppia cifra, seguito da una correzione nel secondo semestre del 2022, e una volatilità ridotta al minimo. L’indice italiano ha guadagnato il titolo di campione europeo con un aumento del +21% da inizio anno. Parallelamente, S&P 500 e Nasdaq hanno registrato forti incrementi, con rispettivi guadagni del +18% e del +34%. Tuttavia, la volatilità estremamente ridotta attorno a 14, si avvicina ai minimi storici, rispetto ai picchi di oltre 30 durante la correzione di fine 2022 e oltre 80 durante la crisi Covid.
I Covered Warrant nel Contesto di Mercato
In un contesto di mercato caratterizzato da volatilità compressa, i Covered Warrant si rivelano particolarmente efficienti. Che siano call o put, questi strumenti finanziari sono economicamente convenienti e tendono a incrementare il loro valore se la volatilità dovesse risalire ai livelli di lungo periodo.
Proteggersi dalle Incertezze del Mercato
Se le previsioni di una continua crescita del mercato a questi ritmi per la seconda metà dell’anno sembrano improbabili, e tenuto conto dell’eventualità che un rapido aumento dei tassi potrebbe generare un rallentamento economico, potrebbe essere opportuno considerare una copertura parziale del portafoglio prima della pausa estiva. In questo momento, la bassa volatilità permette una protezione del portafoglio particolarmente conveniente. Come è noto, l’aumento della volatilità porta a un incremento dei prezzi delle opzioni e dei Covered Warrant.
Che Cos’è un Covered Warrant?
I Covered Warrant sono strumenti finanziari che offrono l’opportunità di acquistare (Covered Warrant CALL) o vendere (Covered Warrant PUT) un particolare asset finanziario (azione o indice) a un prezzo prestabilito (Strike o Prezzo di Esercizio) e a una data futura specifica (scadenza). Gli investitori in CW pagano un premio, che rappresenta il valore del CW stesso. I CW limitano il rischio all’importo del premio investito e hanno un punto di “Break-even”, oltre il quale (per i CW di tipo Call) o sotto il quale (per i CW di tipo Put) l’investitore otterrà un profitto alla scadenza.
Covered Warrant vs Strategie in Opzioni
In confronto con le strategie in opzioni, i CW offrono un vantaggio chiave: una gestione operativa decisamente più semplificata. Infatti, basta acquistare un singolo codice ISIN attraverso lo stesso conto titoli che si usa per gli investimenti in azioni, obbligazioni o ETF. Una strategia equivalente in opzioni richiederebbe l’apertura di un conto derivato e il versamento di un margine iniziale.
Nuova Iniziativa Educativa da BNP Paribas
Nell’ottica di fornire una formazione completa sull’uso dei Covered Warrant in vari scenari di mercato e di illustrare l’impatto delle diverse variabili sul loro prezzo, BNP Paribas ha introdotto un nuovo programma bisettimanale, Flash Mercati. A partire da settembre, l’esperto in formazione Luca Stellato e la conduttrice Aleksandra Georgieva terranno delle sessioni formative ogni secondo venerdì alle 9:30 sul canale Youtube di Investimenti BNP Paribas.
Nevia Gregorini, Head of Exchange Traded Solutions Italia di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking, ha così commentato:
“I nuovi Covered Warrant sul Russell 2000 e su molte nuove azioni europee ed americane, oltre all’ampliamento delle scadenze per i sottostanti principali a giugno e addirittura a dicembre 2024 vanno a completare la già vasta gamma di soluzioni che mettiamo a disposizione degli investitori. Pensati per un’ottica di breve termine, questi strumenti bene si adattano alle esigenze di copertura di portafoglio, perché grazie alla leva finanziaria danno la possibilità di ottenere un rendimento superiore, puntando al rialzo o al ribasso sui titoli sottostanti.”
BNP Paribas Corporate & Institutional Banking
BNP Paribas è tra i principali emittenti di Certificate del panorama italiano. Grazie ad una presenza globale, BNP Paribas vanta una delle piattaforme di prodotto rivolta a clienti retail più evoluta al mondo.
Il team, grazie alla sua pluriennale esperienza e alla profonda conoscenza del contesto locale, è in grado di fornire in tempi molto ridotti soluzioni di investimento su misura e in linea con le diverse condizioni di mercato, offrendo una gamma completa e diversificata di strategie, incluse strategie long-short e di copertura.
Nel 2021 BNP Paribas si è aggiudicata i riconoscimenti di “Emittente dell’anno”, “Miglior Certificato a Partecipazione” e “Premio all’innovazione” agli Italian Certificate Awards.