La corsa dell’oro non si ferma, nella giornata odierna i prezzi del metallo prezioso ha segnato un nuovo massimo da gennaio 2013 a 1.715 dollari l’oncia.
A sostenere la domanda del Gold è la nuova ondata di avversione al rischio sta coinvolgendo i mercati finanziari. Sono proprio le persistenti preoccupazioni per le ricadute economiche della pandemia di coronavirus a sostenere lo status di rifugio sicuro dell’oro.
Inoltre, in un sentiment di mercato già debole si è ulteriormente deteriorato dopo che la Cina ha riportato il maggior numero di nuovi casi quotidiani in quasi sei settimane e ha alimentato i timori per il secondo round dell’epidemia di COVID-19.
Le preoccupazioni del mercato erano evidenti dal tono di rischio nei mercati azionari globali, che si è rivelato essere un fattore chiave che ha contribuito a rilanciare la domanda di beni rifugio tradizionali, incluso l’oro.
Secondo gli esperti, la situazione attuale sembrerebbe simile a quello che è successo per l’oro nel 2009 quando, dopo aver sofferto la crisi del 2008 insieme ad azioni e obbligazioni, ha iniziato una cavalcata che ha portato i prezzi fino al massimo del 25 luglio 2011 a 1.837,68 dollari per oncia. Se si dovesse ripetere quanto successo con la crisi finanziaria del 2008, nei prossimi mesi potremmo assistere ad significativo aumento del prezzo dell’oro.
A confermare questa ipotesi di un rialzo del prezzo dell’oro è anche il World Gold Council, un’associazione industriale delle principali aziende minerarie aurifere, che stima che la domanda da investimento sia destinata a proseguire a causa alle incertezze che dovranno vivere i mercati e al miglioramento del costo opportunità del detenere oro in un contesto di rendimenti in calo.
Se queste previsioni fossero corrette, investire in oro oggi sarebbe una opportunità da prendere al volo.
Analisi tecnica dell’oro
Nel momento della pubblicazione il prezzo dell’oro XAU/USD segna un rialzo dell’1,96% a 1.714,32 dollari.
Un proseguimento rialzista troverà ostacoli a 1.715 dollari, seguito da 1.740 e ancora più in alto a 1.770 dollari.
Rovescio della medaglia, i prossimi livelli di supporto che incontrerà l’oro sono posti a 1.690 dollari, seguita da 1.670 e .630 dollari.
Come investire sull’oro
Sulla piattaforma trading offerte dai Broker è possibile investire sull’oro utilizzando i CFD o gli ETF. I CFD sull’oro sono soggetti a leva finanziaria, dunque tutti i guadagni e le perdite saranno correlati al valore ultimo raggiunto grazie a questa.
La caratteristica principale dei contratti CFD è la leva finanziaria, ovvero uno strumento per aumentare il capitale a proprio disposizione quando si investe sui CFD. Si tratta di una sorta di “prestito” fatto dal Broker, che ci permette di disporre di un capitale maggiore del nostro. Per esempio, sfruttando una leva finanziaria 1:20 e investendo 500 euro, in realtà potremmo muovere ben 10.000 euro (dato che per ogni euro investito, ne equivalgono trenta).
La leva finanziaria però è un’arma a doppio taglio: può amplificare i profitti ma anche le perdite. Dopotutto, il guadagno o le perdite vengono calcolate sul capitale mosso tramite la leva e non su quello realmente investito.
Grafico dell’oro in tempo reale
Fai trading sull’oro con i CFD
Sei alla ricerca di un Broker affidabile che offra tutti gli strumenti necessario per fare trading sui mercati finanziari in modo semplice?
Abbiamo selezionato pere te alcuni dei migliori Broker Forex e CFD in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i Broker presenti nella tabella qui sotto offrono la possibilità di fare trading di CFD su valute, azioni, materie prime (oro, petrolio, argento, ecc…), indici di borsa, CFD e criptovalute.
Scegli il Broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente il mercato dei cambi (e non solo) con analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Seguici su:
[one_half][/one_half][one_half_last][/one_half_last]