Nonostante le turbolenze nei mercati e la settimana peggiore per i mercati azionari dopo la crisi finanziaria, l’oro e il resto dei metalli preziosi si sono uniti alla festa dei ribassi.
Il prezzo dell’oro si appresta a chiudere l’ultima giornata di contrattazioni del mese di febbraio con un calo superiore al 3,5% portando i prezzi dai 1.649 dollari di questa mattina ai 1.587 degli ultimi minuti. Si tratta di uno dei crolli più grandi degli ultimi anni che va ad azzerare i guadagni degli ultimi dieci giorni.
Sembrerebbe che il crollo dei prezzi dell’oro sia dovuta dalle prese di profitto dopo la corsa la grande corsa degli ultimi giorni. Il numero di posizioni lunghe sia il numero di operatori long sul Gold ha raggiunto livelli record, il che ha aumentato il rischio di un significativo pullback dai massimi.
Come è successo in passato in precedenti episodi di turbolenze del mercato, l’oro è stato spesso venduto per generare liquidità e margini di copertura.
Nel grafico giornaliero ci troviamo di fronte ad una situazione di ipervenduto
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.