Home / Analisi dei mercati / L’oro si mantiene al di sopra di $ 1.470 dopo il rally del pomeriggio

L’oro si mantiene al di sopra di $ 1.470 dopo il rally del pomeriggio

Inizio di settimana altalenante per il prezzo dell’oro che, dopo una mattinata negativa, ha acquisito forza durante le ore di trading americane. A sostenere il metallo prezioso è causa degli ultimi sviluppi del conflitto commerciale tra Stati Uniti (USA) e Cina.

Il prezzo dell’oro (XAU/USD) è sceso a $ 1.456 all’inizio della giornata, per poi risalire a un massimo giornaliero di $ 1.474 per poi stabilizzarsi appena sopra i 1.470 dollari.

Come detto in precedenza, il metallo prezioso è stato sostenuto dalle notizie negative riguardanti l’accordo commerciale tra Cina e Usa. Il capo dell’ufficio di Pechino, Eunice Yoon, ha riferito alla CNBC che la Cina pone un freno alle trattative per il raggiungimento dell’accordo commerciale con gli Stati Uniti. Sembrerebbe che prima di raggiungere un accordo si dovrà aspettare le elezioni USA a causa dell’impeachment oltre a dare la priorità al sostegno economico della Cina.

Le reazioni sui mercati non sono mancate con il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni è fortemente diminuito chiudendo la giornata con una perdita di oltre l’1,5%.

L’USD si indebolisce in vista dei minuti del FOMC

D’altra parte, la Federal Reserve ha dichiarato che il presidente del Comitato per il mercato aperto (FOMC), Jerome Powell, ha incontrato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il segretario al Tesoro Steven Mnuchin.

Commentando quell’evento, il presidente Trump ha affermato di aver discusso di “tassi di interesse, interessi negativi, bassa inflazione, allentamento, forza del dollaro”. Al momento, l’indice del dollaro USA sta cancellando lo 0,18% attentandosi a quota 97,695. Il prossimo driver significativo per l’USD saranno i verbali della riunione di ottobre del FOMC, che saranno rilasciati mercoledì.

La diminuzione del Dollaro USD sostiene l’oro

C’è da dire che il momento favorevole per il prezzo dell’oro in quanto la debolezza del biglietto verse spinge gli investitori versi asset meno rischiosi come per esempio l’oro.

Secondo un quadro tecnico di breve/medio periodo, la ripresa dei prezzi fino ai $ 1.470 è forte e potrebbe fermare l’attuale debolezza del lingotto.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Dove investire segue costantemente il mercato dei cambi (e non solo) con analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog

Seguici su:

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni riportate sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
Broker Caratteristiche Inizia
ATFX Licenza FCA
Spread competitivi
Zero commissioni
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
ETFinance Licenza CySEC, Consob
Spread stretti
Piattaforma MT4
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

L’oro riacquista una trazione positiva. Possibili opportunità di trading

Prezzi dell'oro sono in rialzo raggiungendo la regione di $ 1.555-56 anche se l'umore prevalente in termini di rischio e i rendimenti obbligazionari statunitensi positivi sembrano limitare gli utili

Regolamento dei commenti di Dove Investire

Puoi commentare anche come ospite secondo le finalità della Privacy Policy e della normativa privacy Disqus.

Leggi il nostro REGOLAMENTO dei commenti prima di commentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.