I tori sul mercato dell’oro hanno perso il loro slancio e il prezzo del metallo prezioso è sceso fino a minacciare il livello psicologico di 1.300 dollari per oncia. I tori stanno cercando di difendere questo livello, altrimenti gli orsi potrebbero tornare all’attacco spingendo i prezzi fino a $ 1.270.
La debolezza del prezzo dell’oro è dovuta principalmente dalla risalita dell’indice del dollaro, che ha riacquistato forza dopo essere stato pesantemente indebolito in seguito alla decisione della Fed.
Altro fattore che “pesa” sul prezzo dell’oro potrebbe essere ricercato dietro l’attuale ritorno degli investitori verso asset più rischiosi e preformanti come per esempio i mercati azionari.
Analisi tecnica e livelli operativi dell’oro
Da un punto di vista tecnico, il prezzo del Gold ha rintracciato dal livello di resistenza minore (indicato da una linea rossa tratteggiata). Il fallimento della rottura del prezzo al di sopra di questo livello ha fatto sì che i tori chiudessero le posizioni in profitto.
Attualmente il prezzo dell’oro è scambiato al di sotto della media mobile a 50 giorni mostrata in verde su un arco temporale di 4 ore (un intervallo di tempo infragiornaliero) e ciò conferma una fase di debolezza.
La speranza è che l’oro non romperà la media mobile di 100 giorni mostrata in rosa, tuttavia, se i tori non riescono a difenderlo, la prossima zona di supporto è a 1.275 dollari seguita da un supporto importante a $ 1.233.
L’indicatore RSI mostra che il prezzo si trova in una fase di ipervenduto ed è altamente probabile che i tori possano prendere il controllo del prezzo. L’indicatore della Bilancia di potenza deve spostarsi sopra lo zero, solo per confermare che gli orsi non hanno più il controllo del prezzo.
Fai trading sull’oro in sicurezza
Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per fare trading sui mercati finanziari in modo semplice?
Abbiamo selezionato alcuni dei migliori broker in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i broker presenti in questa pagina offrono la possibilità di fare trading su forex, azioni, materie prime (oro, argento, ecc…), indici di borsa, CFD e criptovalute.
Scegli il broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente il mercato dei cambi (e non solo) con analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Seguici su:
[one_half][/one_half][one_half_last][/one_half_last]