Il prezzo dell’oro è aumentato questo lunedì dopo il forte calo della sessione precedente, alimentato dalle speranze di una politica monetaria accomodante da parte della Federal Reserve americana. Nel momento della scrittura l’oro è in rialzo dell’1% a 1.700 dollari l’oncia.
Secondo gli analisti la Fed continuerà ad avere politiche estremamente accomodanti e continuerà a sopprimere i tassi reali. Questo è il principale driver dietro gli acquisti di oro negli ultimi mesi.
Il lingotto è sceso del 2,4% a $ 1.670,14 venerdì, il valore più basso in oltre un mese, dopo un inaspettato aumento dell’occupazione negli Stati Uniti ha aumentato le speranze di una rapida ripresa nell’economia globale e ha alimentato l’appetito degli investitori per attività più rischiose.
La mossa sotto i $ 1.700 di venerdì sta ancora una volta attirando una certa domanda da parte degli investitori, che hanno atteso a margine per una correzione che ora è avvenuta.
Gli operatori del mercato stanno ora aspettando la riunione politica di due giorni della banca centrale degli Stati Uniti, che si concluderà mercoledì, ma hanno escluso la possibilità di vedere tassi di interesse negativi dopo il rapporto sui lavori di venerdì. L’oro tende a guadagnare quando i tassi di interesse sono bassi, il che riduce il costo opportunità di detenere lingotti non produttivi. L’oro è anche visto come una copertura contro l’inflazione.
Il commento dell’esperto in materia
Carlo Alberto De Casa, Chief analyst ActivTrades, ha commentato questa mattina il mercato dell’oro nella rubrica ActivTrades Markets Commentary:
I dati, migliori delle aspettative, pubblicati venerdì sul lavoro negli Stati Uniti hanno dato più carburante al rally delle azioni, mantenendo viva la propensione al rischio, che rimane il tema principale delle ultime settimane. I tassi d’interesse negativi sembrano ora meno probabili e il prezzo dell’oro è sceso al di sotto di $ 1.700 poiché a molti investitori sembra venire meno l’urgenza di aggiungere il lingotto al loro portafoglio, mentre c’è ancora appetito per le azioni.
Come fare trading sull’oro con i CFD
Sei alla ricerca di un Broker affidabile che offra tutti gli strumenti necessario per fare trading sui mercati finanziari in modo semplice?
Abbiamo selezionato pere te alcuni dei migliori Broker Forex e CFD in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i Broker presenti nella tabella qui sotto offrono la possibilità di fare trading di CFD su valute, azioni, materie prime (oro, petrolio, argento, ecc…), indici di borsa, CFD e criptovalute.
Scegli il Broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente il mercato dei cambi (e non solo) con analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Seguici su:
[one_half][/one_half][one_half_last][/one_half_last]