Oro e Argento. L’opportunità di investimento sui metalli preziosi

L’oro e l’argento continuano a correre grazie a dollaro USA debole e alla pandemia Covid-19. Il mese di luglio ha visto i metalli preziosi protagonisti di un rally eccezionale che ha portato i prezzi dell’oro a superare i livelli massimi di tutti i tempi e il prezzo dell’argento oltre i 24,5 dollari l’oncia (mai così in alto dall’agosto 2013).

L’opportunità di investimento sui metalli preziosi

L’opportunità di investimento non è una novità, vista solo la performance dell’oro del 25% nel solo 2020. Nelle ultime ore tutte le testate giornalistiche e i blog finanziari scrivono dell’oro e l’imminente traguardo dei 2.000 dollari l’oncia; alcuni analisti si sono sbilanciati parlando di un target di 2.500 dollari entro i primi mesi del 2021. Difficile immaginare il prezzo dell’oro a questi livelli, ma di certo ha un grande potenziale di crescita nel breve e medio termine.

Sono diversi i fattori che sostengono il rialzo dei metalli preziosi, in primis un dollaro Usa debole, una pandemia di Covid-19 che preoccupa fortemente ambo i lati dell’oceano Atlantico, dall’incertezza che ha caratterizzato uno scenario macro economico attuale e dai tassi di interesse vicino allo zero.
A sostenere il metallo giallo, tradizionale bene rifugio, si aggiunge l’acuirsi delle tensioni geopolitiche tra Usa e Cina e i timori sulle prospettive di ripresa dell’economia a stelle e strisce a causa del propagarsi dell’epidemia di coronavirus.

Leggi anche: Trading sull’ORO CFD. Dai primi passi ai motivi perché conviene farlo

Oro, nuovi record in vista ma anche l’Argento continuerà a salire

Nonostante il record storico registrato nelle ultime ore, secondo gli analisti, il superamento della soglia dei 2.000 dollari l’oncia sembra solo una questione di ore.

Il crollo del dollaro sta continuando e questo è uno dei principali driver che sta sostenendo la corsa al rialzo dei metalli preziosi, anche se le tensioni tra Stati Uniti e Cina stanno sostenendo il biglietto verde da un completo tracollo.

I possibili target per l’oro e l’argento sono rispettivamente a 2.000 dollari per il metallo giallo e i 27 dollari per il Silver, anche se ci possiamo aspettare una certa volatilità su livelli così elevati.

Oro presto sopra i 2.000 dollari

Come detto in precedenza, secondo gli analisti, i recenti guadagni dei metalli preziosi permetteranno al prezzo dell’oro di raggiungere persino i 2.000 dollari l’oncia e il prezzo dell’argento a superare i 25 dollari l’oncia.

I metalli preziosi hanno chiuso il mese di luglio con una direzione bene precisa. L’oro ha toccato un nuovo record, superando il picco raggiunto nell’estate 2011, e  l’argento è salito alle stelle, superando quota 24 dollari, confermando l’enorme appetito degli investitori che considera questi due beni preziosi un’assicurazione in caso di una nuova tempesta o elevata volatilità sulle borse e mercati valutari.

Questo il grafico tecnico dell’oro


Clicca sul grafico per vedere le quotazioni in tempo reale

Questo il grafico tecnico dell’argento


Clicca sul grafico per vedere le quotazioni in tempo reale

✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!

Come investire su oro e argento

Per investire su oro e argento ci sono diverse possibilità, ma di sicuramente quella più utilizzata è attraverso il trading su CFD.

Per chi non conoscere questa tipologia di strumento, basta che scarichi l’ebook gratuito “Investire con i CFD“, disponibile sul portali di doveinvestire.com a questo Link: https://www.doveinvestire.com/investire-con-i-cfd/

brevemente, investire su CFD su metalli preziosi non significa comprare il bene direttamente ma bensì significa acquistare un contratto per differenza (esempio una azione) che permetterà di guadagnare in base alle movimentazioni del prezzo proprio come se si possedesse il bene reale, il tutto direttamente una piattaforma di trading dalla propria poltrona di casa.

Queste piattaforme offerte dai diversi Broker è possibile investire sull’oro, argento o altri asset finanziari utilizzando CFD o ETF. I CFD sono strumenti che utilizzando la leva finanziaria, dunque tutti i guadagni e le perdite saranno correlati al valore ultimo raggiunto grazie a questa. Sui metalli preziosi come oro e argento la leva finanziaria massima disponibile è 1:20, il che vuol dire che un investimento di 1.000 euro avrà un valore di mercato di 20.000 euro. La leva finanziaria però è un’arma a doppio taglio: può amplificare i profitti ma anche le perdite. Dopotutto, il guadagno o le perdite vengono calcolate sul capitale mosso tramite la leva e non su quello realmente investito.

I migliori Broker per il trading su CFD su oro e argento

Nella scelta del Broker CFD da utilizzare per investire i propri soldi in sicurezza può non bastare leggere le recensioni e quali sono le esperienze fornite da altri utenti, ma occorre verificare personalmente se la piattaforma di trading scelta rispetti una serie di parametri stabiliti dalle leggi in materia. Ecco che a tal riguardo diviene importante prendere in considerazione la licenza.
È un fattore prioritario scegliere un Broker CFD regolamentato ed autorizzato da appositi organismi ed autorità di vigilanza, come ad esempio il CYSEC (Cyprus Securities and Exchange Commission), la Consob, FCA, ecc….

Nella scelta del Broker CFD per fare trading può essere anche utile ricorrere al conto demo che i migliori intermediari mettono a disposizione dei loro clienti in maniera gratuita. Grazie al conto demo di trading, è possibile provare gratuitamente la piattaforma avendo a disposizione del denaro virtuale per eseguire operazioni (virtuali) sui mercati in tempo reale. Grazie a questa tipologia di conto sarà più semplice comprendere il funzionamento della piattaforma e testate le proprie capacità con la sicurezza di non perdere nemmeno un euro.

Il consiglio è quello di iniziare ad investire denaro reale solo dopo aver acquisito la necessaria esperienza; solo seguendo questi consigli sarà possibile fare trading con soldi reali ed ottenere veri profitti.

Qui di seguito l’elenco dei migliori Broker CFD su metalli preziosi che abbiamo selezionato:

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
Licenza BaFin, Consob
Accesso ai mercati globali
Commissioni competitive
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Strategie di Trading – Le migliori tecniche di finanza operativa

Un manuale pratico con ben NOVE strategie di trading tra cui n°4 di livello BASE e n°5 di livello AVANZATO.

Una serie di strategie e tecniche di trading da imparare e successivamente replicarle sulla propria piattaforma. Ogni strategia include una descrizione ed esempi pratici.

Un ebook che ogni aspirante trader di successo dovrebbe avere letto.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Dove Investire su CFD? Valute, Azioni, Materie prime o Indici di Borsa?

Capire dove investire su CFD può non essere facile in quanto la scelta dell'asset è ampia. Valute, Azioni, Materie prime o Indici di Borsa? Questo è quello che è necessario conoscere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.