I prezzi dell'oro e dell'argento hanno aperto la settimana in netto rialzo. I metalli preziosi guadagnano nonostante i mercati stiano mostrando una maggiore propensione al rischio (come evidenziato dai rally nei mercati azionari globali).
La crescita dei prezzi di oro e argento sono da attribuire alle perdite nell'indice del dollaro USA e alle posizioni tecniche ancora rialziste dei metalli preziosi.
Nel momento della scrittura il prezzo del futures sull'oro si trovano a 1.956,64 dollari, mentre l'argento Comex di dicembre sta salendo dell'1,58% a 27,158 dollari per oncia.
Il sentimento di rischio di commercianti e investitori si sta mostrando ottimista in questo inizio di settimana dopo che AstraZeneca (azienda biofarmaceutica che si impegna nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci etici) ha dichiarato di aver ripreso la sua sperimentazione di fase tre su un vaccino Covid-19 dopo essere stato sospeso la scorsa settimana. Pfizer ha anche annunciato che il suo vaccino potrebbe essere distribuito prima della fine dell'anno se tutto andrà bene con le sue prove.
Gli occhi degli investitori e trader questa settimana sono rivolti sulle riunioni sulla propria politica monetaria delle principali banche d'affari, la Bank of England, la Bank of Japan e la Federal Reserve. È proprio quest'ultima che sarà attentamente esaminata a seguito del suo passaggio a un allentamento dei suoi limiti di inflazione.
Livelli tecnici da osservare
Tecnicamente, i tori sull'oro hanno il vantaggio tecnico generale a breve termine. I prezzi infatti sono ancora in una tendenza rialzista di cinque mesi sul grafico giornaliero. La recente azione sui prezzi ha prodotto un modello rialzista che probabilmente vedrà presto un movimento di prezzo più ampio. Il prossimo obiettivo al rialzo dei tori è quello di raggiungere la solida resistenza sul massimo di settembre a 1.992,50 dollari. La prima resistenza è vista sui massimi della scorsa settimana a 1.966,60 seguito da $ 1.972,40 dollari.
Inversamente, il prossimo obiettivo di prezzo al ribasso a breve termine degli orsi vorrà spingere i prezzi al di sotto del solido supporto tecnico a 1.900 dollari.
I rialzisti dei futures sull'argento hanno il solido vantaggio tecnico a breve termine in mezzo a un trend rialzista di cinque mesi sul grafico giornaliero. Il prossimo obiettivo di prezzo al rialzo dei tori d'argento è chiudere al di sopra della solida resistenza tecnica al massimo di settembre di 29,235 dollari l'oncia. La prima resistenza è stata vista al massimo della scorsa settimana di 27,755, seguita dai $ 28,00 dollari.
Inversamente, il prossimo obiettivo di prezzo al ribasso per i ribassisti è la chiusura dei prezzi al di sotto del solido supporto a 25 dollari. Il prossimo supporto è visto al minimo di oggi di 26,85 e poi a 26,50 dollari.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.