Home / Analisi dei mercati / Analisi tecnica dell’ORO; quando è il momento di vendere e quando comprare

Analisi tecnica dell’ORO; quando è il momento di vendere e quando comprare

Il prezzo dell’oro è salito a 1.930 dollari l’oncia, il livello più alto in tre settimane, nella sessione di negoziazione di venerdì scorso. Per il metallo giallo è stata la migliore performance giornaliera dalla fine di agosto. Fattori come la debolezza del dollaro USA, le speranze di stimoli e i dati che mostrano una crescita significativa dell’attività del settore dei servizi cinese a settembre, hanno contribuito ad aumentare il prezzo del metallo prezioso. Durante la negoziazione della scorsa settimana, i prezzi dell’oro sono aumentati di circa l’1%.

La situazione questa settimana è in qualche modo cambiata; l’oro è sceso bruscamente martedì in seguito ad un rimbalzo del dollaro USA, con i prezzi che sono crollati dai 1.924 dollari fino ai 1.882 dollari per poi risalire nuovamente sopra ai 1.900 dollari. Ma per capire quale è il futuro dell’oro, quando vendere o quando comprare, è necessario fare una analisi completa della situazione attuale tra pacchetto di stimoli, situazione Covid-19 e l’analisi tecnica sul prezzo.

Un pacchetto di stimoli tanto necessario

Secondo i rapporti a sostegno delle recenti mosse del mercato, il consigliere economico della Casa Bianca Larry Kudlow ha affermato che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha approvato un pacchetto di stimoli rivisto. Kate Davidson del Wall Street Journal ha twittato che il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Stephen Mnuchin presenterà alla presidente della Camera Nancy Pelosi una controfferta di $ 1,8 trilioni per il piano da $ 2,2 trilioni dei Democratici.

Sul versante economico, il Caixin Services PMI in Cina è salito a 54,8 a settembre dai 54,0 di agosto, segnando il quinto aumento consecutivo della produzione del settore dei servizi. La crescita è stata sostenuta da un costante aumento del totale delle nuove imprese.

Gli investitori si stanno inoltre preparando per la vittoria di Biden alle elezioni presidenziali statunitensi e si aspettano che fornirà un pacchetto di stimoli più ampio dopo le elezioni.

Fai Trading su Valute, Materie Prime, Azioni e Molto Altro. Conto DEMO gratuito, Formazione Completa. Vincitore Migliore Broker!

Il 73,9% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con Markets. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

L’epidemia di Covid-19 spaventa i mercati

I mercati finanziari globali e il sentimento degli investitori sono influenzati dalla nuova epidemia di Covid-19, poiché molti paesi assistono a una nuova intensificazione della diffusione del virus, comprese ampie aree dell’Europa e più della metà degli stati americani. Di conseguenza, vengono (re) imposte nuove regole di allontanamento sociale, che non possono avere conseguenze economiche costruttive a breve termine. Negli Stati Uniti d’America, più di 7 milioni di persone sono state infettate da COVID-19 da quando il virus ha iniziato a diffondersi all’inizio di quest’anno.

In tutta Europa, incluso il Regno Unito, si sono verificati enormi aumenti di casi di coronavirus nelle ultime settimane dopo la riapertura di ampi settori dell’economia, nonché di scuole e università. I livelli di infezione e di decessi nel Regno Unito stanno aumentando su numeri più elevati da mesi. Senza un’azione tempestiva, si teme che gli ospedali del Regno Unito saranno sopraffatti nelle prossime settimane in un periodo dell’anno in cui si trovano già nelle condizioni invernali più affollate di malattie come l’influenza. Il Regno Unito ha vissuto l’epidemia più letale in Europa, con il bilancio ufficiale delle vittime che ha raggiunto 42.825.
Sebbene i casi di coronavirus siano aumentati in tutta l’Inghilterra, città del nord come Liverpool, Manchester e Newcastle hanno visto un aumento sproporzionato. Mentre alcune aree rurali nell’Inghilterra orientale hanno meno di 20 casi ogni 100.000 persone, le principali aree metropolitane come Liverpool, Manchester e Nottingham hanno recentemente registrato livelli superiori a 500 per 100.000, il che è quasi pari a quello di Madrid o Bruxelles.

Analisi tecnica dell’oro

La stabilità dei prezzi dell’oro intorno all’importante resistenza di $ 1.900 stimolerà gli investitori ad acquistare oro, soprattutto se coincide con il declino del dollaro USA.

La paura di una seconda ondata di coronavirus, l’ansia politica negli Stati Uniti e la fuga degli investitori dal rischio rimarranno i fattori più influenti sulla destino dell’oro nei prossimi giorni.

Attualmente, i livelli di resistenza al 1.942, 1.960 e 1.975, saranno i prossimi obiettivi dei tori e, se si verificheranno, sosterranno nuovamente il movimento verso la resistenza psicologica storica a $ 2.000.

Sul lato negativo, i ribassisti riprenderanno il controllo del mercato se il prezzo dell’oro si sposterà nuovamente al di sotto del livello di $ 1.900.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Prestare attenzione è d’obbligo, il consiglio è quello di restare aggiornati sulle notizie. Per fare questo, attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire o visita la nostra pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog

Seguici su:

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com Licenza CySEC, FSCA
Strumenti di trading avanzati
Strategie personalizzate
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC

Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile

apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Investire su azioni Amazon prima del vaccino contro il coronavirus

Questi i 3 motivi per cui dovresti investire su azioni Amazon prima che ci sia un vaccino contro il coronavirus. Le forze indipendenti che stanno guidando la crescita di Amazon e continueranno a farlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.