Il prezzo dell'oro è salito a 1.930 dollari l'oncia, il livello più alto in tre settimane, nella sessione di negoziazione di venerdì scorso. Per il metallo giallo è stata la migliore performance giornaliera dalla fine di agosto. Fattori come la debolezza del dollaro USA, le speranze di stimoli e i dati che mostrano una crescita significativa dell'attività del settore dei servizi cinese a settembre, hanno contribuito ad aumentare il prezzo del metallo prezioso. Durante la negoziazione della scorsa settimana, i prezzi dell'oro sono aumentati di circa l'1%.
La situazione questa settimana è in qualche modo cambiata; l'oro è sceso bruscamente martedì in seguito ad un rimbalzo del dollaro USA, con i prezzi che sono crollati dai 1.924 dollari fino ai 1.882 dollari per poi risalire nuovamente sopra ai 1.900 dollari. Ma per capire quale è il futuro dell'oro, quando vendere o quando comprare, è necessario fare una analisi completa della situazione attuale tra pacchetto di stimoli, situazione Covid-19 e l'analisi tecnica sul prezzo.
Un pacchetto di stimoli tanto necessario
Secondo i rapporti a sostegno delle recenti mosse del mercato, il consigliere economico della Casa Bianca Larry Kudlow ha affermato che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha approvato un pacchetto di stimoli rivisto. Kate Davidson del Wall Street Journal ha twittato che il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Stephen Mnuchin presenterà alla presidente della Camera Nancy Pelosi una controfferta di $ 1,8 trilioni per il piano da $ 2,2 trilioni dei Democratici.
Sul versante economico, il Caixin Services PMI in Cina è salito a 54,8 a settembre dai 54,0 di agosto, segnando il quinto aumento consecutivo della produzione del settore dei servizi. La crescita è stata sostenuta da un costante aumento del totale delle nuove imprese.
Gli investitori si stanno inoltre preparando per la vittoria di Biden alle elezioni presidenziali statunitensi e si aspettano che fornirà un pacchetto di stimoli più ampio dopo le elezioni.
L'epidemia di Covid-19 spaventa i mercati
I mercati finanziari globali e il sentimento degli investitori sono influenzati dalla nuova epidemia di Covid-19, poiché molti paesi assistono a una nuova intensificazione della diffusione del virus, comprese ampie aree dell'Europa e più della metà degli stati americani. Di conseguenza, vengono (re) imposte nuove regole di allontanamento sociale, che non possono avere conseguenze economiche costruttive a breve termine. Negli Stati Uniti d'America, più di 7 milioni di persone sono state infettate da COVID-19 da quando il virus ha iniziato a diffondersi all'inizio di quest'anno.
In tutta Europa, incluso il Regno Unito, si sono verificati enormi aumenti di casi di coronavirus nelle ultime settimane dopo la riapertura di ampi settori dell'economia, nonché di scuole e università. I livelli di infezione e di decessi nel Regno Unito stanno aumentando su numeri più elevati da mesi. Senza un'azione tempestiva, si teme che gli ospedali del Regno Unito saranno sopraffatti nelle prossime settimane in un periodo dell'anno in cui si trovano già nelle condizioni invernali più affollate di malattie come l'influenza. Il Regno Unito ha vissuto l'epidemia più letale in Europa, con il bilancio ufficiale delle vittime che ha raggiunto 42.825.
Sebbene i casi di coronavirus siano aumentati in tutta l'Inghilterra, città del nord come Liverpool, Manchester e Newcastle hanno visto un aumento sproporzionato. Mentre alcune aree rurali nell'Inghilterra orientale hanno meno di 20 casi ogni 100.000 persone, le principali aree metropolitane come Liverpool, Manchester e Nottingham hanno recentemente registrato livelli superiori a 500 per 100.000, il che è quasi pari a quello di Madrid o Bruxelles.
Analisi tecnica dell'oro
La stabilità dei prezzi dell'oro intorno all'importante resistenza di $ 1.900 stimolerà gli investitori ad acquistare oro, soprattutto se coincide con il declino del dollaro USA.
La paura di una seconda ondata di coronavirus, l'ansia politica negli Stati Uniti e la fuga degli investitori dal rischio rimarranno i fattori più influenti sulla destino dell'oro nei prossimi giorni.
Attualmente, i livelli di resistenza al 1.942, 1.960 e 1.975, saranno i prossimi obiettivi dei tori e, se si verificheranno, sosterranno nuovamente il movimento verso la resistenza psicologica storica a $ 2.000.
Sul lato negativo, i ribassisti riprenderanno il controllo del mercato se il prezzo dell'oro si sposterà nuovamente al di sotto del livello di $ 1.900.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.