Home / Notizie Economiche / E’ ora il momento di investire o no?

E’ ora il momento di investire o no?

L’economia mondiale sta sperimentando cambiamenti lenti ma strutturalmente importanti, ed è difficile fare delle previsioni su come andranno le cose in futuro. E per quanto riguarda il mercato azionario? Come sempre c’è chi sostiene che sia il momento giusto per comprare e chi no.

Mi sono imbattuta proprio in questi giorni in quella che è una lettera aperta di tale Richard Russell, considerato da molti un vero e proprio guru dell’alta finanza, diretta a tutti coloro che in questo momento credono sia opportuno investire nei mercati.

Russell brevemente sostiene che sia vero oltre ogni dubbio che stiamo attraversando una fase ‘toro’ nei mercati azionari, ma lui dice che i valori non sono sufficientemente buoni per garantire dei buoni affari.

FAI TRADING IN MODO SICURO

www.trade.com

Scegli il Broker numero UNO per il trading su Forex, Azioni, Materie Prime e CFD!
Iscriviti e ricevi subito €25* per iniziare a fare trading.

Secondo Russell, pur trovandoci in una fase di mercato in crescita, che potrebbe far supporre che sia appropriato investire, tuttavia i valori non sarebbero convincenti. Esperto di borsa fin dai tempi della Grande Depressione, Russell afferma che i dividendi sono troppo bassi in questo momento. I mercati sono disegnati per offrire opportunità di profitto sicure e tranquille quando si acquista in un momento favorevole. E quando i dividendi del Dow scendono sotto il 3% non è proprio un momento favorevole per i buoni affari.

Certo, dice Russell, il Dow può crescere improvvisamente da questo punto, ma lui come un battitore di baseball di fronte ad un lanciatore astuto ed esperto, preferisce non rischiare ed evitare di battere. Si dice infastidito dall’attuale sensazione condivisa che tutto sia sotto controllo, e tuttavia sembra che qualcosa di nuovo sia pronto all’orizzonte. Forse Bernake della Federal Reserve nasconde qualcosa? E perchè il Segretario del Tesoro USA è pronto a lasciare l’amministrazione Obama? È forse al corrente di qualcosa che avverrà nel futuro prossimo e che avrà un impatto importante sui mercati? Meglio attendere dice lui, e come dargli torto?
Fonte: erikaopali.wordpress.com


Promozione Dove Investire: Apri un conto e ricevi gratis l'ebook

Apri un conto di trading e ricevi un ebook gratis

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Il piccolo libro che batte il mercato azionario

Un “piccolo libro” che spiega come si può raggiungere risultati eccezionali seguendo semplici linee guida. Un manuale per battere il mercato azionario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *