Home / Notizie Economiche / 2012, cosa cambia per i possessori di auto di grossa cilindrata

2012, cosa cambia per i possessori di auto di grossa cilindrata

Tra qualche giorno entreranno in vigore le prime misure anticrisi della nuova manovra.
Tra le più annunciate è prevista la tassazione dei cosiddetti beni di lusso come auto, barche ecc..

Nel decreto legge n. 201 del 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 dicembre 2011, contenente un insieme di provvedimenti caratterizzati dall’urgenza al fine di assicurare la stabilità finanziaria, la crescita e l’equità, tra questi provvedimenti introduce la tassazione sulle auto di grossa cilindrata, velivoli e posti barca.

Vediamo nello specifico cosa cambia per i possessori di auto di grossa cilindrata.

Il settore delle auto era già stato ritoccato nella manovra estiva 2011, nella quali si era introdotto il superbollo sulle auto con potenza superiore ai 225 kw, che dovevano pagare un bollo di misura pari a 10 euro per ogni kw di potenza in più.
Tra qualche giorno, precisamente dal primo gennaio 2012, l’articolo 23, comma 21 del Dl 98/11 ha introdotto l’addizionale erariale per le autovetture e autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore ai 185 kw, e la misura dell’addizionale è di 20 euro in più per ogni kw superiore. Tale norma indica che ”A partire dall’anno 2012, l’addizionale erariale della tassa automobilistica di cui al primo periodo è fissata in euro 20 per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a 185 kw”.

FAI TRADING IN MODO SICURO

www.trade.com

Scegli il Broker numero UNO per il trading su Forex, Azioni, Materie Prime e CFD!
Iscriviti e ricevi subito €25* per iniziare a fare trading.

Il superbollo auto si pagherà insieme al bollo ordinario mediante il modello F24 Elementi identificativi e non si potrà usare la compensazione.

Nel testo licenziato dalla Commissione della Camera, sono state comunque introdotte delle riduzione dell’addizionale, rapportate alla data di costruzione del veicolo. Si avrà così la riduzione pari al 60%, al 30% e al 15% dopo rispettivamente 5,10 e 15 anni prevedendo altresì che l’addizionale non sia più dovuta decorsi 20 anni dalla data di costruzione dell’auto.

Le ultime new riguardanti il superbollo sono:

Sulle auto di lusso e sulle barche ora si terrà conto della vecchiaia del mezzo.
Per le superauto l’addizionale è di 10 euro ogni Kw di potenza da 185 a 225 Kw e di 20 euro ogni kw oltre i 225.

Nel testo redatto dalla Commissione della Camera, sono state comunque introdotte delle riduzioni all’addizionale, rapportate alla data di costruzione del veicolo. Si avrà così la riduzione pari al 60%, al 30% e al 15% dopo rispettivamente 5,10 e 15 anni prevedendo altresì che l’addizionale non sia più dovuta decorsi 20 anni dalla data di costruzione dell’auto.

Quindi esenti le auto con più di vent’anni ed invece uno sconto a scalare del 60%, del 30% e del 15% rispettivamente per età di 15, 10 e 5 anni.


Promozione Dove Investire: Apri un conto e ricevi gratis l'ebook

Apri un conto di trading e ricevi un ebook gratis

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Tutte le tasse potrebbero non essere finite qui

Ormai lo sappiamo, la nuova manovra finanziaria è ricca di tasse e i sacrifici potrebbero non essere terminati. Queste le parole del presidente Monti, che precisa che le lacrime e il sangue potrebbero non essere finite qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *