Home / Libri di Trading / Investire For Dummies

Investire For Dummies

investire-for-dummiesInvestire For Dummies spiega, in modo semplice ma al tempo stesso con un approccio professionale, come interpretare l’andamento dei mercati e le caratteristiche dei più importanti strumenti finanziari.

È una guida completa per chiunque sia interessato a conoscere le regole fondamentali dell’investimento, senza eccessivi tecnicismi ma anche senza pericolose semplificazioni.

Ogni capitolo è composto da una scheda tecnica che sintetizza i principali contenuti e da una conversazione tra l’autore e un’ipotetica investitrice che vuole imparare i trucchi e i segreti dell’investimento.

Le basi dell’investimento – le caratteristiche delle varie attività finanziarie (azioni, obbligazioni, etf, fondi, certificati) sia per ottenere risultati positivi sia per tenere sotto controllo il livello di rischio.

I mercati finanziari – che cosa dobbiamo aspettarci dai mercati finanziari? Quali sono le operazioni tipiche che vi si svolgono? Come dobbiamo comportarci?

La macroeconomia – le relazioni esistenti tra la macroeconomia e l’andamento dei mercati finanziari. Come studiarne i legami per ottenere buoni rendimenti dai propri investimenti.

Cosa fare e cosa non fare – quali sono le regole da seguire e gli errori da evitare quando si investe sui mercati finanziari.

Acquistalo a prezzo scontato su Amazon

Estratto del libro

L’investimento è un’attività il cui esito è aleatorio, dunque è uno di quegli ambiti dell’agire umano in cui nella valutazione dei risultati non sempre è facile distinguere quanta parte è dovuta alle scelte umane e quanto è dipesa invece dall’andamento di altri fattori, prima di tutto dell’ambiente circostante. Per questo motivo imparare a investire presenta una difficoltà maggiore rispetto alla maggior parte delle conoscenze di cui ci si serve nella vita quotidiana.
È difficile essere convinti di aver imparato una regola se, nonostante la sua applicazione, si subisce comunque un danno. Così come è facile illudersi di aver capito solo perché si è ottenuto un risultato favorevole. Una grossa percentuale degli errori che si commettono nell’investimento deriva proprio da queste difficoltà.
Per questo motivo è importante che i concetti fondamentali dell’investimento vengano imparati in maniera molto semplice e schematica, e poi subito messi in pratica, anche solo a livello di discussione.
L’investimento è un’attività che si presta molto bene a essere insegnata con il metodo socratico, cioè in forma di discussione sui pro e i contro dei vari strumenti e delle varie scelte.

Investire For Dummies affronta ogni argomento narrando il dialogo tra l’autore e un’ipotetica investitrice, delusa dal fai-da-te inconsapevole e dalla scarsa consulenza ricevuta dalla propria banca e dal proprio promotore finanziario, a cui si affiancano brevi schede tecniche. Questa investitrice è dotata di una cultura media e si interessa di mercati finanziari già da qualche anno, ma non ne ha una conoscenza particolarmente approfondita. Ciò che conosce le viene dalla lettura dei giornali e dalla scarsa consulenza che ha ricevuto dagli addetti ai lavori.

Perché un’investitrice e non un investitore? Perché purtroppo le donne non hanno una grande fama di brave investitrici e tendono a essere considerate troppo emotive per poterlo diventare. Si tratta ovviamente di pregiudizi.

Nel corso del libro la nostra investitrice impara dall’autore a mettere in discussione gli stessi concetti basilari della finanza, senza che ciò tuttavia la scoraggi, ma anzi convincendola sempre di più che esiste un metodo e che questo va applicato anche quando l’investimento non genera i risultati sperati.

Al termine della lettura del libro sarete perciò pronti per effettuare subito investimenti di successo? L’opinione dell’autore è che di certo i concetti basilari della finanza e dell’investimento saranno stati appresi con l’ottica dell’addetto ai lavori, dunque senza l’illusione che esista uno strumento finanziario perfetto e vincente ogni volta. Proprio per questo motivo suggeriamo di seguire i mercati finanziari per qualche mese successivamente alla lettura, per imparare a riconoscere nell’ambiente finanziario i concetti che sono stati insegnati e i retroscena che sono stati svelati.

“Troppo spesso si pensa al risparmio come a una specie di investimento per la vecchiaia. Ma la sua funzione più importante è quella di darci l’indipendenza adesso”

Acquistalo a prezzo scontato su Amazon

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

La FED conferma le previsioni e spinge al rialzo il Dollaro. Cambio eur/usd crolla fino a 1,8613

Tassi USA invariati e graduale riduzione del bilancio, sono state confermate le attese del metting della Fed di oggi. Si rafforza il Dollaro contro le principali contro-valute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *