Home / Finanza Personale / Servizi bancari / Salvare i risparmi con un investimento sicuro

Salvare i risparmi con un investimento sicuro

L’economia italiana non offre al momento grandi garanzie. I mercati finanziari stanno attraversando un lungo periodo di volatilità che reca grandi preoccupazioni, in maniera maggiore, al piccolo e al medio risparmiatore.

E’ proprio questa la categoria di risparmiatori che teme di più questa crisi. Oggi come non mai si è alla continua ricerca di un forma di investimento in grado di far rendere al massimo il capitale ma nello stesso tempo che offra buone garanzie.

Ma quali sono gli investimenti sicuri oggi?

Diciamo subito che come investimento, si può definire quando tale non presenta nessun rischio sul capitale versato e il potenziale rendimento. Gli investimenti sicuri può richiesti oggi sono Bot, Btp e conti deposito.

Questi prodotti possono essere considerati teoricamente sicuri, ma non sempre sono mantenute le promesse.

Ricorda che, anche se l’investimento viene indicato sicuro, trattasi sempre di investimento e per questo la possibilità che tale possa non andare come sperato è da tenere presente. Per questo motivo consigliamo di non investire mai tutto il proprio capitale in un unico strumento finanziario. Inoltre è consigliato scegliere un prodotto adatto alle proprie esigenze e analizzato anche per la situazione economica attuale.

Ora vediamo nel dettaglio alcune delle caratteristiche principali dei prodotti di investimento sicuri prima indicati.

FAI TRADING IN MODO SICURO

www.trade.com

Scegli il Broker numero UNO per il trading su Forex, Azioni, Materie Prime e CFD!
Iscriviti e ricevi subito €25* per iniziare a fare trading.

I Bot
Si tratta di Titoli di Stato, ma a differenza di altre forme di investimento, il rendimento non si basa su percentuali di interesse stabilito, ma su una differenza tra il valore a cui li si acquista e l’effettivo prezzo.
I Bot hanno una durata breve a 3 mesi oppure a 6 o 12 mesi ed è consigliato se si hanno capitali superiori ai 20.000 euro in quanto l’imposta di bollo potrebbe incidere eccessivamente su un capitale più piccolo.

I Btp
A differenza dei Bot, i Bto ono associati a tassi fissi di interesse, per questo, in fase di acquisto si conoscerà il rendimento stabilito. La durata dei BTP va dai 3 anni, fino ad un massimo di 30 anni.
E’ consigliabile investire nei Btp solo per periodi non eccessivamente lunghi, in quanto il rendimento è stabilito dal legame tra durata e tassi. Più è lunga la durata e minore è il tasso di rendimento.

I conti deposito
Di questi abbiamo parlato molto in questo blog, in quanto sono al momento i più richiesti in quanto offrono buoni rendimenti con scadenze brevi ( 1, 2,3, 6, 12 mesi).
I conti deposito sono dei prodotti finanziari nuovi e sono proposti direttamente dalle banche, le quali garantiscono in fase di sottoscrizione dei rendimenti sicuri.
I conti deposito sono un ottimo prodotto di investimento che può offrire un rendimento fino al 4,60% sulle somme di denaro investire. A differenza dei Bot e Btp non hanno alcuna spesa (commissioni, apertura e chiusura conto).
Altro grande vantaggio dei conti deposito è la sicurezza del denaro in quanto sono garantiti dal fondo di tutela dei depositi che in caso di fallimento dell’istituto risarcirà fino a 100.000 euro i clienti.

A questo punto non vi resta che scegliere. Noi la scelta l’abbiamo già fatta, quale è la vostra?


Promozione Dove Investire: Apri un conto e ricevi gratis l'ebook

Notifiche di trading

Ti potrebbe interessare:

Dove investire oggi; i migliori investimenti sicuri e redditizi

E' possibile investire sicuri e allo stesso tempo avere alti interessi? Chi non sogna di trovare un investimento sicuro che possa garantire un buon ritorno economico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *