Home / Finanza Personale / Risparmio / Le forme di investimento migliori per i figli

Le forme di investimento migliori per i figli

Sin dal passato, come hanno fatto molti genitori, sia ai giorni d’oggi, molte famiglie giustamente pensano a programmi di investimento per i figli.
Il genitore già nei primi anni di vita del bambino + giusto che valuti un piccolo investimento in grado di assicurare un piccolo risparmio da utilizzare al compimento della maggiore età.

Ci possono essere diverse forme di investimento, analizziamo quella più adatta alle nostre esigenze:

Libretti di risparmio per minorenni: probabilmente è lo strumento finanziario più comune ed utilizzato. Il libretto di risparmio solitamente non ha costi di gestione. Il più diffuso è quello delle Poste che ha a catalogo una serie di Libretti per i minori differenziata per età, ma praticamente tutte le banche hanno il loro libretto.
Buoni fruttiferi postali: molto utilizzati sono anche i Buoni Postali, in particolare quelli dedicati ai minori.
Polizze Vita: qui l’offerta è più ampia e diversificata. In genere si tratta di polizze miste che a fronte di un premio periodico e ricorrente consentono di ottenere un capitale dopo un certo periodo (in genere al compimento della maggiore età del figlio) o un capitale in caso di morte prematura del genitore.
PAC su fondi comuni di investimento: tramite i piani di accumulo si investe periodicamente una piccola cifra. Si può scegliere sia l’entità dell’investimento periodico sia soprattutto la tipologia di fondo: azionario, bilanciato, obbligazionario.

FAI TRADING IN MODO FACILE

www.plus500.com

Forex, Azioni, Materie Prime, Crypto Valute, CFD in una unica piattaforma
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Quelle descritte sono le soluzioni di investimento più comuni, molto spinte da banche, Poste e assicurazioni, ma non è detto che siano le scelte migliori per costruire un capitale per i figli.
Nel blog di Dove Investire vengono ogni giorno trattati argomenti di risparmio ed investimento, seguendoci siamo sicuri di poterti consigliare la scelta migliore per te e per i tuoi figli.
Puoi rimanere aggiornato sui nostri articoli, lasciando la tua mail nel riquadro qui sotto.

Newsletter

Inserisci qui la tua mail!




Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Dove investire oggi; i migliori investimenti sicuri e redditizi

E' possibile investire sicuri e allo stesso tempo avere alti interessi? Chi non sogna di trovare un investimento sicuro che possa garantire un buon ritorno economico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *