Home / Finanza Personale / Fisco / Tutto quello che bisogna sapere dell’IMU

Tutto quello che bisogna sapere dell’IMU

Dopo aver parlato più volte della nuova IMU, cerchiamo di fare chiarezza una volte per tutte, a breve dovremmo pagare la prima rata e per prima cosa vediamo cosa bisogna fare.

La prima rata per il pagamento dell’IMU è il prossimo 18 giugno e colpirà tutti i proprietari di immobili e terreni.

Il nuovo modello da utilizzare è l’F24. Il pagamento potrà essere effettuato online sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure in modo tradizionale (presso uffici postali, banche o agenti di riscossione).

Come abbiamo detto in un precedente articolo, la nuova IMU si dovrà pagare in tre rate: la prima a giugno, la seconda a settembre e la terza a dicembre.
Bisogna però chiarire che il pagamento dell’IMU in tre rate, spetta solamente per la prima casa. Per le seconde case, il pagamento dell’IMU rimane invariato e si dovrà pagare in due rate (giugno e dicembre).

FAI TRADING IN MODO SICURO

www.trade.com

Scegli il Broker numero UNO per il trading su Forex, Azioni, Materie Prime e CFD!
Iscriviti e ricevi subito €25* per iniziare a fare trading.

Per calcolare il quanto dovremmo pagare per l’IMU, si deve rivalutare la rendita catastale del 5% e moltiplicare il risultato per 160 in caso di abitazioni e loro pertinenze. Per quanto riguarda gli uffici si moltiplica per 80, i negozi per 55 e i terreni per 135.
Sul valore ottenuto si applica l’aliquota di base dello 0,76%. Quella da applicare all’abitazione principale è dello 0,4%. Sull’abitazione principale è concessa una detrazione di 200 euro da dividere tra i proprietari che utilizzano l’abitazione come dimora abituale, cui si sommano 50 euro per ogni minore di 26 anni che risulti residente nella casa.

Quello che ci dobbiamo attendere è una prima rata “più leggera” a giugno, un poco più alta a settembre e, come si dice, una mezza stangata a dicembre.
Si pensa che l’IMU 2012 possa essere equiparata ad uno stipendio.. speriamo che non sia davvero..
Fonte: altroconsumo.it


Promozione Dove Investire: Apri un conto e ricevi gratis l'ebook

Apri un conto di trading e ricevi un ebook gratis

Ti potrebbe interessare:

Nuovi chiarimenti sul pagamento dell’IMU

La domanda comune che tutti si pongono è: sarà un salasso per le tasche degli italiani oppure si potrà affrontare senza grandissimi problemi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *