Home / Finanza Personale / Assicurazioni / Disdetta Assicurazione, Polizze ed Rc Auto

Disdetta Assicurazione, Polizze ed Rc Auto

Per un motivo o per un altro, sapere qual è l’iter per disdire la nostra assicurazione auto può essere un buon aiuto e Dove Investire assicurazioni ha pensato bene d’informarvi a riguardo. Solitamente, i contratti assicurativi automobilistici vengono stretti a scadenza annuali. La disdetta rc auto, quindi, può essere inoltra non appena trascorso questo periodo di tempo o quando arriviamo in prossimità di questa scadenza – è sempre meglio muoversi in anticipo.

Quest’ultima opzione è la più interessante. Il nostro consiglio, infatti, è di contattare o farsi contattare – i call center, in certi casi, sono una vera manna! – e dire apertamente di essere un cliente di tale assicurazione e di voler valutare un cambio.

Cercate quindi non sembrare troppi decisi a trovare un’alternativa – avrete meno potere contrattuale. Fate capire, insomma, di essere abbastanza soddisfatti della vostra agenzia assicurativa, ma di voler valutare altre opzioni.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

Clausole e scadenza per la disdetta
I casi che abbiamo citato, si riferiscono all’eventualità in cui le tariffe dell’assicurazione auto siano aumentate più che proporzionalmente rispetto al tasso d’inflazione. Dal 2007, invece, grazie all’entrata in vigore del decreto Bersani – sì, l’attuale segretario del Partito Democratico – è possibile disdettare la polizza con un preavviso di 15 giorni sulla data di scadenza qualora il contratto in essere abbia la clausola del tacito rinnovo.

Una postilla, quest’ultima, di solito nascosta nelle pieghe del contratto e che ne prevede il rinnovo automaticamente. Diverse assicurazione, diciamo pure quasi tutte, hanno, nei loro contratti, questa postilla. A meno che la vostra non sia un’assicurazione online! In questo caso state tranquilli. Basta non rinnovare e siamo a posto. Niente più assicurazione.


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *