Home / Dove Investire / Investire in Tunisia / Investire in Tunisia? Con Gispee consulting si può

Investire in Tunisia? Con Gispee consulting si può

“E’ possibile investire in Tunisia? Il sistema paese è in grado di offrire investimenti sicuri? In cosa posso investire? Le infrastrutture e i servizi locali sono in grado di supportare gli investimenti? A chi devo appoggiarmi per avere un supporto pratico?”

Sono queste le domande che spesso si pone chi per la prima volta sente parlare della Tunisia come di un paese nella quale è possibile investire traendo notevoli guadagni.

Molti sono i motivi per cui sempre più spesso gli investitori europei scelgono la Tunisia sia per impiantare neonate attività sia per delocalizzare attività produttive già esistenti ma non più performanti e redditizie.

Investire in Tunisia presenta innumerevoli vantaggi considerata la posizione geografica strategica, la rinnovata stabilità politica, l’efficiente rete di trasporti e comunicazioni, la situazione economica positiva ed in forte crescita, la presenza in loco di tutti i più importanti gruppi internazionali, il sistema bancario sicuro, i forti incentivi all’investimento, gli sgravi fiscali per le aziende in regime offshore (per le aziende esportatrici è previsto un regime molto agevolato che tra l’altro prevede l’esenzione totale delle tasse per 10 anni) e il costo irrisorio della manodopera (il costo mensile per un operaio varia, a seconda della regione, da circa 150 a 200 euro)

Visita la sezione

Gli imprenditori che, per le ragioni suddette, decidono di delocalizzare parte o tutta l’attività in Tunisia si trovano però di fronte ad alcune complicazioni e, nella maggior parte dei casi, rischiano di essere soffocati da situazioni per loro troppo impegnative con il rischio di affidarsi alle persone sbagliate, perdere tempo prezioso e spendere denaro inutilmente senza poi concludere nulla.

Molte sono le insidie che possono scoraggiare l’imprenditore portandolo a fare scelte sbagliate, dalle incomprensioni dovute alla diversa cultura e mentalità, la lingua, la mancata conoscenza del mercato locale,i problemi logistici, la mancanza di contatti negli enti statali, la burocrazia locale, la legislazione e gli adempimenti contabili e amministrativi fino alle difficoltà per reperire fornitori e personale fidato in loco.

Ed è proprio per questo motivo che nasce Gispee consulting con la sua specificità per quanto riguarda la Tunisia.

Visita la sezione

Gispee Consulting è una società di consulenza, nata in Italia ma adesso con sede a Tunisi, formata da esperti italiani residenti in Tunisia e professionisti Tunisini con un’approfondita conoscenza del mercato locale.

“In questo modo, grazie alla forma mentis e al know how degli esperti italiani, siamo in grado, oltre che di offrire un supporto tecnico e metodologico a 360°,  di capire alla perfezione le esigenze di chi per la prima volta si affaccia al mercato tunisino, mentre, grazie alla lunga esperienza e alla approfondita conoscenza dell’ambiente e del mercato locale dei colleghi tunisini, siamo in grado di accompagnare l’investitore passo passo dall’elaborazione dell’idea di impresa fino alla costituzione della società e al follow up della stessa, fornendo un prezioso supporto per quanto riguarda analisi di mercato, studi di fattibilità, contatto con enti locali, enti pubblici e banche, assistenza legale, fiscale, logistica, doganale, amministrativa e contabile.

Altro punto cruciale sulla quale possiamo intervenire è la scelta della location, affitto, acquisto o nuova costruzione che sia, garantendo il miglior compromesso tra costo, posizione geografica strategica e vicinanza alla rete di trasporti beneficiando, qualora possibile, dei numerosi incentivi governativi.

Grazie alla fitta rete di contatti siamo in grado di reperire personale fidato e qualificato a qualsiasi livello, dai semplici tecnici e operatori fino a posizioni direzionali e, qualora necessario, provvedere all’adeguata formazione.

Conoscendo bene il tessuto produttivo tunisino possiamo con facilità trovare partners e fornitori locali low cost con la quale avviare collaborazioni e, grazie alla nostra lunga esperienza nel mondo del manufacturing e della qualità, possiamo effettuare audit mirati e organizzare piani di miglioramento congiunti cliente/fornitore.

Vantiamo inoltre una lunga esperienza per quanto riguarda l’analisi e individuazione di strumenti finanziari ad hoc: siamo così in grado di fornire all’investitore tutto il supporto necessario seguendolo passo passo durante la realizzazione del business plan, per l’analisi delle necessità specifiche e l’individuazione del migliore strumento finanziario presente sul mercato, per la preparazione della documentazione e delle relative pratiche fino all’ottenimento del finanziamento stesso.”

L’esperienza tecnica e operativa di Gispee Consulting e la conoscenza approfondita dell’ambiente tunisino permettono di offrire un servizio completo dalla A alla Z, un supporto efficiente ed efficace, alleggerendo totalmente gli investitori europei da oneri e situazioni spesso per loro troppo impegnative.

Per avere più informazione visita il sito internet www.gispee.com o scrivi a info@gispee.com

gispee-projecT

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

2 Commenti

  1. Articolo molto interessante.
    Sul sito di questa società, Gispee consulting, ho scaricato la brochure che spiega molto bene come investire in Tunisia sia molto vantaggioso per le imprese italiane, non immaginavo davvero… non pensavo fosse così vicina a noi e così ben servita in termini di trasporti.
    Logicamente bene affidarsi a una società di consulenza tipo la Gispee.
    Saluti

  2. Ho sempre ritenuto la Tunisia un ambiente molto favorevole e stragico nel quale investire,ma non ero a conoscenza di tutte queste facilitazioni che il paese applica agli investitori stranieri,e per questo devo ringraziare la Gispee Consulting che mi ha evidenziato tutte le buone ragioni per impegnare denaro in questo paese in costante crescita.
    Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *