Home / Guida trading / Le regole per ottenere buone risultati negli investimenti

Le regole per ottenere buone risultati negli investimenti

Lo so che nessuno vuole perdere neanche un centesimo figuriamoci tutto quello che investe, ma l’atteggiamento migliore per partire con il trading online è quello di essere disposti e pronti a perdere la cifra che si sta investendo.

Per guadagnare con il trading online bisogna avere un atteggiamento libero e neutro e un impatto emozionale, quando si stabiliscono le strategie e si prendono le decisioni ( sia prima di investire, durante l’investimento che dopo), il più distaccato e razionale possibile. Insomma nelle scelte tra cervello e stomaco dovrebbe avere la meglio il primo.

I trader più bravi sono diventati tali solo e unicamente perchè sono diventati bravissimi a gestire le loro emozioni. Senza questa capacità non si possono assolutamente ottenere risultati positivi.

Ma per imparare a gestire al meglio le proprie emozioni, e prendere decisioni con razionalità bisogna gestire l’emozione più deleteria e debilitante che è quella della perdita. Per fare trading online e guadagnare molti soldi bisogna imparare a gestire la paura di perdere.

Per ottenere buone risultati negli investimenti bisogna seguire delle regole:

Investi solo il denaro che sei disposto a perdere.
Quando si parte nell’avventura del trading online, bisogna utilizzare solo soldi che non servono a vivere. Il denaro utilizzato per fare trading deve essere solo quello che si è disposti a perdere. Se non sei disposto a perdere denaro allora il trading online non è un’attività adatta a te.

FAI TRADING SU CRIPTOVALUTE

www.plus500.com

Scopri tutte le opportunità offerte da Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e le altre
Spread bassi, zero commissioni e leva finanziaria

– Gestire il significato che ha per te il denaro, la perdita di denaro e i guadagni.
L’uomo da un significato ad ogni cosa, persona, evento, emozione. Lo fa sia in maniera razionale che inconscia. Il danaro, che socialmente e storicamente muove moltissime emozioni, è pieno di significati, sia personali che sociali. Ad esempio alcune persone danno al possedere denaro la sensazione di potere o di libertà o di sicurezza. Spesso, le persone vedono la perdita di denaro come una sconfitta un fallimento. In questo caso l’impatto emozionale è troppo elevato per poter ottenere guadagni interessanti. Mentre chi da al denaro il giusto significato (e sono davvero in pochi), che è quello di uno strumento importante per la sussistenza e che può permettere di vivere una vita agiata e nel caso di cifre importanti dona molta libertà.
Attenzione anche a chi pensa che il denaro è “sporco” o che le persone che guadagnano molti soldi sono “delinquenti” o che devono per forza scendere a compromessi. Oppure il denaro divide, allontana e crea incomprensioni. Queste sono solo credenze e significati. Ovviamente non è la realtà ma una persona che pensa, anche solo inconsapevolmente, questo non è adatto a fare trading online.

– Se accetti il caso di perdere tutto allora puoi iniziare a guadagnare molti soldi.
Questo è il passo più importante, meno ti pesa perdere i soldi dedicati al trading online e più sei pronto per guadagnare molti soldi facendo trading.

Insomma, mi sembrano quasi le parole di un maestro zen: “quando sei disposto a perdere tutto allora sei pronto per avere tutto!”
Fonte: tradingonlineok.net


Trai vantaggio dall’instabilità del mercato

Apri un conto di trading

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Il trading online è una vera opportunità o solo una truffa?

Il mondo del trading online è per molti visto come una opportunità e per tanti una vera truffa. Non si può assolutamente mettere d’accordo tutte le persone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *