Home / Guida trading / Cosa sono i Bond e come cautelare l’investitore

Cosa sono i Bond e come cautelare l’investitore

I Bond o più comunemente dette obbligazioni sono titoli di credito nei confronti dell’emittente. Le obbligazioni sono utili nel momento in cui un’azienda, una società o un ente pubblico necessita di recuperare liquidità a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle dei prestiti bancari.

All’emissione, l’azienda debitrice definisce il tasso al quale il prestito è regolato, la periodicità del pagamento degli interessi, la data di scadenza e rimborso (3, 5 o 10 anni, per esempio), e il valore delle quote.
L’azienda promette di restituire la somma ad una certa scadenza con pagamenti detti “cedole”.

IL TRADING DI NUOVA GENERAZIONE

Investire sui mercati finanziari non è mai stato cosi facile. Scoprilo oggi!
Bonus di 25€* senza alcun deposito richiesto
(T&C applicati)

Le obbligazioni più popolari sono costituite dai titoli di stato che sono: Bot, CCT e Btp, grazie a loro lo stato si procura liquidità direttamente dai cittadini, ma possono anche essere emesse da società o enti sovranazionali.

Rispetto ad altri tipi di investimento sono ritenute abbastanza “sicure” per il cittadino, e vengono definite investimento a basso rischio e basso rendimento, inoltre sono un titolo che è molto stabile di valore nel tempo visto che esiste un metodo di calcolo universale e standard per determinarne il prezzo.

Per cautelare l’investitore e rendere visibile a tutti il livello di rischio le obbligazioni sono sottoposte a rating, una misurazione del rischio valutato da organismi indipendenti.


Consigliato

Notifiche di trading

Ti potrebbe interessare:

Dove investire oggi; i migliori investimenti sicuri e redditizi

E' possibile investire sicuri e allo stesso tempo avere alti interessi? Chi non sogna di trovare un investimento sicuro che possa garantire un buon ritorno economico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *