Home / Guida trading / Cosa sono i Bond e come cautelare l’investitore

Cosa sono i Bond e come cautelare l’investitore

I Bond o più comunemente dette obbligazioni sono titoli di credito nei confronti dell’emittente. Le obbligazioni sono utili nel momento in cui un’azienda, una società o un ente pubblico necessita di recuperare liquidità a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle dei prestiti bancari.

All’emissione, l’azienda debitrice definisce il tasso al quale il prestito è regolato, la periodicità del pagamento degli interessi, la data di scadenza e rimborso (3, 5 o 10 anni, per esempio), e il valore delle quote.
L’azienda promette di restituire la somma ad una certa scadenza con pagamenti detti “cedole”.

IL TRADING DI NUOVA GENERAZIONE

Investire sui mercati finanziari non è mai stato cosi facile. Scoprilo oggi!
Bonus di 25€* senza alcun deposito richiesto
(T&C applicati)

Le obbligazioni più popolari sono costituite dai titoli di stato che sono: Bot, CCT e Btp, grazie a loro lo stato si procura liquidità direttamente dai cittadini, ma possono anche essere emesse da società o enti sovranazionali.

Rispetto ad altri tipi di investimento sono ritenute abbastanza “sicure” per il cittadino, e vengono definite investimento a basso rischio e basso rendimento, inoltre sono un titolo che è molto stabile di valore nel tempo visto che esiste un metodo di calcolo universale e standard per determinarne il prezzo.

Per cautelare l’investitore e rendere visibile a tutti il livello di rischio le obbligazioni sono sottoposte a rating, una misurazione del rischio valutato da organismi indipendenti.


Consigliato

Dove Impara ad investire con i CDF. Richiedi la guida al trading di successo.
Scarica GRATIS l'ebook!

ebook  trading

Ti potrebbe interessare:

Salvare i risparmi con un investimento sicuro

E' difficile al giorno d'oggi investire nei mercati finanziari non è semplice e non consigliabile se non si è esperti. Per il piccolo e medio risparmiatore consigliamo investimenti sicuri, magari con una resa inferiore ma in grado di proteggere il capitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *