Home / Guida trading / Come utilizzare la strategia del Trend Following

Come utilizzare la strategia del Trend Following

E’ sicuramente la tecnica più utilizzata nell’universo del Forex e nel Trading Online: è la strategia del Trend Following, la quale ha come obiettivo primario quello di portare ad un guadagno attraverso il seguito del trend, del movimento del mercato.

E’ sicuramente una delle tecniche più redditizie, e questo rappresenta un primo vantaggio. Questo perchè se il Trader è in grado di gestire al meglio l’andamento del mercato e la direzione presa dallo stesso, decidendo di uscirne nel momento più idoneo, il guadagno diviene senza dubbio importante.

Certo, il Trend Following non è – importante ricordarlo – una tecnica che si basa sull’immediatezza. Servono pazienza, disciplina, una buona gestione del denaro ed assoluta fedeltà a quella che è la propria strategia di Trading. Variare quest’ultima in corsa, infatti, a meno che non si ha la certezza di voler procedere, può rappresentare una delle scelte più errate che l’investitore può effettuare nel corso della sua attività.

IL TRADING DI NUOVA GENERAZIONE

Investire sui mercati finanziari non è mai stato cosi facile. Scoprilo oggi!
Bonus di 25€* senza alcun deposito richiesto
(T&C applicati)

Il Trend Following, quindi, viene portato avanti seguendo il trend. Ma cos’è quest’ultimo? Esso rappresenta la direzione (rialzo o ribasso) presa dal mercato, in relazione a fattori economici e non solo che tutti possono comprendere e dei quali è semplice venire a conoscenza.

La realtà stessa influenza i movimenti del mercato. Ed ecco, pertanto, un vantaggio importante del Trend Following: potendo, i segnali, essere colti da tutti, anche dai meno esperti, è semplice intendere come tutti gli investitori, tralasciando l’esperienza, partano potenzialmente con le stesse chance di guadagnare.

E’ di fondamentale importanza, tuttavia, saper riconoscere la formazione di un trend. Per questo, in aiuto del Trader accorrono gli indici di Analisi Tecnica e di Analisi Fondamentale. Entrambe hanno vantaggi e svantaggi nell’approccio con il Trend Following, e generalmente è una buona idea utilizzare una combinazione di entrambe per riuscire a decidere la tendenza di una data coppia di valute e decidere circa i nostri punti di entrata e di uscita.


Consigliato

Notifiche di trading

Ti potrebbe interessare:

Guida in sette passi per fare trading online in modo corretto

Il sogno di fare soldi nel trading online è comune a molte persone. Nella realtà questo è difficile senza seguire determinate regole. Questa la guida al trading online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *